Login Utente

Ricorda Password

La Rete EMBA

La Rete EMBA

Il successo di un executive, più in generale il successo di un’organizzazione e – in ultima analisi – il successo di un sistema, dipendono molto dalla capacità di fare rete.

L'Executive Master in Business Administration Tor Vergata offre a ciascun partecipante e a ciascuna organizzazione partner, l’accesso alla sua rete.


Una rete tra i partecipanti, selezionati fin dall’ammissione sulla base del talento e delle potenzialità di leadership, ma anche in modo che compongano un team/aula che abbia tutti gli ingredienti per diventare rete. Una rete che si forma via via che si condivide l’esperienza master.


Una rete con/tra gli ex-partecipanti (alumni) in costante contatto mediante un programma di iniziative dedicate, anche per tenere attiva la rete allargata fondata sull’esperienza comune.

Una rete con/tra i senior executive dell’advisory board e delle aziende partner coinvolti direttamente nel progetto.

Una rete con i docenti/esperti della faculty, ognuno dei quali impegnato per la crescita di ciascun partecipante, anche instaurando un rapporto diretto fatto di feedback ma anche di disponibilità ad incontri/discussioni individuali  in quelli che chiamiamo i faculty coffee

Rapporto diretto con i Docenti

Tutti i docenti della faculty partecipano alla crescita di ciascun partecipante con un coinvolgimento che va ben oltre la didattica d’aula.

Momenti di feedback personali, costruttivi e costanti permetteranno al partecipante di indirizzare il proprio percorso di crescita .

A questi sono affiancati i Faculty Coffee, dei momenti destrutturati, in cui ciascun partecipante può incontrare – a tu per tu o in gruppo – il docente, per chiedere approfondimenti, per avere suggerimenti o semplici scambi di idee sulle questioni più varie (il modulo, il proprio lavoro, ecc.).

Un impegno a 360° per la crescita personale e professionale di ogni partecipante è ciò che ciascun docente della faculty dell'EMBA Tor Vergata garantisce durante tutto il percorso.

 

Rapporto diretto con l'Advisory Board

L‘EMBA Tor Vergata si fregia di un Advisory Board, costituito da senior executive di importanti aziende nazionali ed internazionali, coinvolti e impegnati in prima persona nel  progetto fornendo al Master una visione di altissimo livello (costantemente aggiornata del mondo del business e delle sue tendenze), contribuendo fattivamente alla definizione puntuale degli indirizzi, dei contenuti e delle attività del Master, ma soprattutto essendo personalmente presenti – ispirati dal principio della «restituzione» – nell’attività del Master.

L'advisory Board 

  • partecipa alla selezione dei candidati,
  • ascolta e valuta le presentazioni dei candidati (project work, case study, good practice analysis, ecc.)
  • da feedback e consigli individuali e personali ai partecipanti.
  • supporta operativamente i partecipanti con un Executive Mentoring

Nessuno meglio di un senior executive può fornire meglio ad un giovane manager le chiavi per diventare un executive di successo.

Accessibilità

Gran parte degli Executive MBA presenti oggi sul mercato - o per via dell'impegno temporale o per quello economico (o per entrambi) - sono accessibili soltanto a pochissimi. Se questo da un lato crea l'effetto di "esclusività" (spesso una buona leva di marketing), dall'altro non è sempre accompagnato da un adeguato rapporto costi/benefici.

L’EMBA Tor Vergata è pensato fin dalle sue radici per dare il massimo valore con la massima accessibilità e questo ha portato a:

  • Definire una nuova formula mista presenza-distanza, che concentra nelle attività in presenza solo le parti più avanzate e interattive  (attraverso una formula part-time in long week-end);
  • Posizionare il Master su fasce di prezzo sensibilmente inferiori al mercato senza in alcun modo ledere l’eccellenza dell’offerta formativa nè il servizio.

Per raggiungere tale scopo si sono tagliati i costi di struttura, si sono valorizzate le risorse interne all’università pubblica e si è rinunciato a margini di guadagno oggi ormai inadeguati.

Abbiamo scelta esplicitamente di non essere "esclusivi" ma "inclusivi", con la promessa di non selezionare mai i nostri partecipanti non per disponibilità economica, ma solo per potenzialità e convinzione.

Riteniamo questo essere un dovere nei confronti delle aziende che decidono di diventare nostre partner, dei partecipanti che a titolo individuali decidono di investire in noi e della società tutta che necessita di una formazione di livello superiore accessibile a tutti.

Perchè un nuovo EMBA

Diverse fonti (Gmac -application trend survey 2013; Finncial times 2013) parlano di un calo nella partecipazione a programmi MBA professionali (inclusi gli EMBA) in questi ultimi anni. Le cause possono sicuramente essere cercate nella minore disponibilità di budget per la formazione (sia aziendali che personali) e nella conseguente incertezza relativa al ritorno dell'investimento, ma noi crediamo ci sia qualcosa di più strutturale dietro. D'altronde è proprio nei periodi di crisi che avvengono le maggiori trasformazioni dell'economia.

 

Noi dell'EMBA Tor Vergata, accademici della faculty e senior executive dell'advisory board, pensiamo che dietro al calo della domanda degli EMBA ci sia di più: un progressivo allontanamento tra l'offerta EMBA, ancora molto di tipo "formativo",e i fabbisogni di aziende e professionisti, oggi più che mai focalizzate sullo "sviluppo", con una forte attenzione alla razionalizzazione dell'impegno economico.

È per questo che l'EMBA Tor Vergata ha tre pilastri al centro del suo progetto:
- non solo trasmettere conoscenza ma anche trasformare l'agito: un allievo EMBA non solo deve imparare a capire cosa un'azienda dovrebbe fare in ciascun contesto competitivo, ma deve anche imparare a saperlo fare, implementare;

- abbattere le barriere all'accesso, sia in termini economici che di giornate fuori ufficio;

- non limitarsi a dare ai partecipanti EMBA la disponibilità di strumenti di crescita, ma seguirli individualmente nel loro percorso di sviluppo.

 

EMBA per le Imprese

L'EMBA Tor Vergata è pensato per le imprese.

Fa crescere i manager talentuosi trasformandoli in executive, rendendoli capaci di prendere le decisioni giuste nel momento giusto, di far succedere le cose, di guidare. E ciò nella complessità delle imprese italiane.

Aiuta ad accrescere il legame tra l’azienda e il manager, che si sente valorizzato e motivato.

E' un’opportunità per l'azienda di beneficiare di nuove conoscenze e strumenti al fine di ottimizzare e migliorare i propri processi e la propria organizzazione per raggiungere gli obiettivi di breve e lungo periodo.

Permette alle aziende di ampliare la propria rete di partner: altre aziende con cui confrontarsi e collaborare, o esperti anche internazionali da cui poter trarre spunti per allargare la propria visione e rafforzare l'efficacia della propria azione.

Proietta l'azienda in ottica internazionale non solo per le conoscenze con taglio globale e le esperienze internazionali maturate dai propri manager ma anche per la possibilità di confrontarsi con best practice e aziende internazionali.

Il tutto - grazie al nuovo concept dell'EMBA Tor Vergata -  senza che i manager partecipanti all'EMBA siano obbligati a lunghi (e non sempre efficenti) periodi di assenza dal lavoro grazie a una formula part-time in long week-end

EMBA per i Professionisti

L'EMBA Tor Vergata è pensato per i professionisti.

È un percorso che permette loro non solo di ampliare enormemente la sfera delle loro conoscenze, ma anche di capire come utilizzarle nel loro lavoro, modificando il loro pensare e il loro agire.

E' un percorso di crescita a 360° al quale concorre la faculty universitaria (attrraverso conoscenze leading edge sia nella teroria che nella pratica e un supporto continuo durante tutto l'EMBA)  l'executive coach (trasformando le proprie aree di miglioramento in punti di forza) e le aziende (fonte di benchmarking, di caso di studio, di banco di prova sul quale applicare quanto appreso, dall'operativo allo strategico).

Permette di entrare in una rete relazionale di valore tra  colleghi manager, senior executive e accademici nella quale  scambiare esperienze e know-how e con la quale continuare a crescere 

Permette di entrare a far parte di una Scuola – un luogo di apprendimento, ma anche una comunità di persone con una visione comune – dove professionisti, accademici ed executive lavorano insieme per contribuire alla competitività del Sistema-Italia.

Permette di capire e conoscere il Sistema Italia individuando i fattori chiave di successo che lo rendono unico al mondo, imparando dalle best practice per valorizzarli e replicarli per essere competitivi nel lungo periodo

Permette di vivere un'esperienza impegnativa e totalizzante durante la quale sono messi alla prova  per forgiare le proprie competenze e il proprio carattere per diventare gli executive manager di domani.

Permette loro di confrontarsi con realtà differenti e di mettersi alla prova in contesti internazionali.

Permette di uscire dalla visione locale del business entrando in un ottica aziendale globale.

L'EMBA Tor Vergata è un investimento sul proprio futuro: un'opportunità per cambiare le proprie prospettive, per cambiare il proprio mondo, per candidarsi a guidare il cambiamento della propria azienda.