Login Utente

Ricorda Password

La Nostra Proposta

Un concept Innovativo

Le competenze sono comportamenti agiti. Solo ciò che si osserva e che genera una performance è competenza, il resto è solo cognitivo

EMBA Tor Vergata è una schola, un luogo di apprendimento che il tempo stesso si vivifica in una comunità compatta, capace di creare una stretta rete relazionale, dove accademici ed executive fianco a fianco lavorano a un entusiasmante progetto di lungo termine: dar vita ai futuri manager di un sistema, il Sistema Italia, in modo tale che potranno garantire non soltanto lo sviluppo delle loro aziende, ma anche quelle del nostro paese

Concepito dalle sue basi, sviluppato e governato in maniera congiunta tra accademia e mondo del business, affinché sia un vero punto di congiunzione tra i due mondi,  l’EMBA Tor Vergata è progettato su un concept totalmente innovativo che mette al centro il partecipante e la sua crescita per diventare un executive capace di agire tempestivamente comprendendo il business in tutte le sue sfaccettature, con la promessa di selezionare i nostri partecipanti non per disponibilità economica, ma solo per potenzialità e convinzione garantendo una formazione di eccellenza accessibile a tutti.

Diversi gli elementi caratterizzanti

  • una didattica innovativa che dà competenza e non solo conoscenze (know-how, know-why e know-what) in maniera efficiente ed efficace
  • un coaching innovativo  che supportaindividualmente ciascun partecipante nella trasformazione della conoscenza in agito perché possa crescere,imparare e cambiare il modo di vedere e approcciarsi all'azienda.
  • Un prezzo sensibilmente inferiori al mercato senza in alcun modo ledere l’eccellenza dell’offerta formativa né il servizio.

Lo stretto coordinamento con il mondo del business garantisce un costante allineamento dei contenuti leading edge della didattica e i più attuali fabbisogni delle aziende. Il forte orientamento al business è assicurato attraverso una varietà di strumenti, quali le best practice session, gli executive panel, i project work, i case study e gli speech aziendali presenti in tutto il percorso.

Il Percorso

L'EMBA Tor Vergata è pensato per poter dare il massimo valore aggiunto minimizzando l'assenza da lavoro, attraverso l'erogazione in logica part-time, nella formula mista presenza-distanza.

Dura 18 mesi con inizio ogni anno a ottobre. E' strutturato con lezioni in presenza in long week-end (venerdì 9,00-18.30; sabato 9.00 alle 17.00), frequentabili anche da remoto, ogni tre settimane circa, integrati da attività a distanza (case study, project work, ecc.).   

Parallelamente allo svolgimento dei moduli si svolge l'executive coaching individuale.

La presenza di docenti riconosciuti nel mondo accademico e in quello del business, con esperienza di formazione executive ed advising, permette non solo di garantire contenuti leading edge aggiornati sul mondo del business di oggi ma anche allineare le conoscenze alle reali esigenze del business con metodi e approcci formativi moderni.

I contenuti sono costantemente aggiornati, cogliendo le ultime tendenze, e integrati con tematiche affine, anche su richiesta dei partecipanti. Alcuni esempi: Neuro-marketing, International Trading, Progettazione Europea, ecc.

La collaborazione tra docenti (e con gli esperi aziendali) e l'integrazione dei programmi dei diversi moduli, con focus sui collegamenti tra le differenti aree, assicura uno sviluppo armonico delle competenze di un executive, aiutandolo a capire il business in tutti i suoi aspetti e sotto le diverse sfaccettature.

 

L'etica al centro del percorso

Oggi l’etica è “la” chiave per il successo aziendale perché avere nella gestione dell’azienda una condotta lontana da questi principi magari sul breve da qualcosa in più ma si sconta duramente sul medio-lungo periodo.

Etica quale pilastro del business per poter costruire su solide basi, riportando la dignità dell’essere umano al centro del business, aiutando a scegliere il giusto, anche in situazioni borderline, fornendo alle organizzazioni fondamenta integre e robuste.

L'etica è un filone conduttore in tutto l'EMBA Tor Vergata, che attraversa tutti i suoi moduli, che caratterizza la sua rete e il suo agito.

L'etica è affrontata con sessioni dedicate in cui esperti di etica discutono con senior executive, docenti e partecipanti, su come l’etica possa generare un vantaggio competitivo, e come far si che ciò accada.

Realizzato in partnership con il Centro di Ricerca Market, Culture and Ethics della Pontificia Università della Santa Croce.

EMBA Tor Vertgata vive l'etica come parte integrante del proprio agito. A tal fine raccoglie fondi che devolve a progetti CSR quali Fiorano For Kids e CDKL5insiemeversolacura.

Internazionalizzazione

Il mondo è sempre più piccolo. Nessun manager moderno – sia che lavori in ambito nazionale che internazionale – può prescindere dal conoscere e governare le dinamiche internazionali del business.

L’EMBA Tor Vergata sviluppa questa dimensione in diversi modi:

  • L’area di conoscenza in International Business, curata da esperti di notevole spessore e profilo internazionale, con l’obiettivo di contestualizzare le principali tematiche del business nei principali scenari internazionali (in particolare nei BRICS)
  • Docenti internazionali – con didattica in inglese – in alcune aree di conoscenza
  • Partnership internazionali grazie alle quali ai partecipanti dell’EMBA Tor Vergata è offerta la possibilità* di fruire di moduli dedicati (in formula intensiva di una settimana ciascuno) presso la Pace University di New York e la Normal University di Shanghai.

L’offerta sarà attivata solo se un numero minimo di partecipanti sarà interessato.

Best practice sessions

Alcuni moduli prevedono una o più lezioni in modalità «Best Practice Session», un approccio innovativo alla didattica EMBA Tor Vergata fatto di lezioni svolte direttamente presso organizzazioni best practice (italiane o branch italiane di multinazionali) nella tematica trattata, tenute con un’alternanza di:

  • Interventi didattici del docente;
  • Interventi di senior executives e professionisti dell’azienda;
  • Osservazione della best practice in opera;
  • Discussione strutturata tra partecipanti e senior executives
  • Discussione strutturata tra partecipanti e senior executive

Tali sessioni sono poi seguite dall'Executive Panel, una sessione strutturata di feedback/discussione tra i partecipanti EMBA Tor Vergata e gli executive dell'azienda ospitante.

Strategic Business Project

Una reale consulenza strategica di direzione per un’organizzazione ospite, nello stile e con i metodi di un vero executive, con l’efficacia e la concretezza di professionisti interni al mondo del business.
Mediante analisi documentale e interviste, si realizza un reale assessment strategico di un’organizzazione ospite; il risultato sotto forma di finding e di proposte di cambiamento, viene presentato dal team al top management dell’azienda ospite e con questo discusso.
Il top management stesso effettua la valutazione del lavoro del team, che insieme alle valutazioni conseguite dai partecipanti nei singoli blocchi, costituisce la valutazione finale del Master